Innovazione e Sostenibilità: il futuro della gestione idrica in agricoltura. Il tema, fra le sfide più attuali per lo sviluppo del comparto agroindustriale, è stato al centro del convegno organizzato da Azienda Stuard all’Università di Parma nell’ambito del Progetto STREAM2B.
Il 21 novembre nel corso del convegno “Strategie di efficientamento della risorsa idrica nella coltivazione delle orticole da industria” organizzato nell’ambito del progetto STREAM2B all’Università di Parma, esperti e professionisti del comparto agroindustriale locale hanno dialogato sul tema dell’uso razionale della risorsa idrica come una delle principali sfide che l’agricoltura moderna si trova ad affrontare e di quali siano le strategie per raggiungere uno sviluppo sostenibile del settore.
L’incontro ha voluto creare un momento di riflessione sulle innovazioni tecnologiche in corso di sviluppo nelle filiere delle orticole da industria, quali pomodoro e basilico. Fra queste l’irrigazione di precisione, l’uso di sensori IoT per il monitoraggio dello stato di salute delle piante, l’aumento della ritenzione idrica mediante mezzi fisici e sostenibili (pacciamatura di carta), l’uso di ammendanti e consorzi microbici, e l’impiego di big data per previsioni meteorologiche più accurate.
Leggi tutto: